Categorie del Blog
Ultimi commenti
Non ci sono commenti
Cerca nel Blog

Le Proteine

Pubblicato il2 Anno fa da
 Le Proteine

LE PROTEINE

Le proteine sono i mattoni della massa muscolare, costitusicono il 90% del peso del sangue a secco, l'80% dei muscoli ed il 70% dela pelle. Sono composti organici complessi, elementi fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali, sono costituiti da aminoacidi, legati tra loro dai cosiddetti legami peptidici, per formare catene la cui lunghezza può variare, da un centinaio a mote migliaia di unità. Esistono, In tutto, 20 tipi di aminoacidii, di cui 8 sono detti "indispensabili" o "essenziali" nella misura in cui il corpo umano non può fabbricarli.

A cosa servono?

Le proteine hanno una funzione biologica: biomeccanica (per esempio i muscoli e la pelle) oppure biologica ( per esempio gli ormoni e gli anticorpi). Le proteine hanno funzione plastica, forniscono il materiale per costruire e riparare tutte le strutture del corpo. Le proteine infatti sono essenziali per il buon funzionamento dell'organismo, poiché hanno numerosi ruoli e proprietà:

  • Sono i "mattoni" del corpo, infatti partecipano allo sviluppo ed al mantenimento degli organi e dei muscoli.

  • Governano il funzionamento dell'organismo: sistema ormonale, trasmissione delle informazioni, immunità, temperatura interna...

  • Contribuiscono al dimagrimento, riducendo l'appetito e assicurando il mantenimento della massa magra (muscoli) a discapito della massa grassa.

Dove le troviamo

Le proteine sono presenti in molti prodotti alimentari, dato che possono essere presenti sia nei prodotti d’origine vegetale che in quelli d’origine animale:

- proteine animali: carne, pesce, uova, latticini.

Ex.: 100 g di petto di pollo = 22 g di proteine; 100 g di carne macinata = 26 g; 100 g di nasello = 19 g; 100 g di uova = 13 g; 100 g di groviera = 29 g...

  • proteine vegetali: soprattutto nei cereali e nei legumi secchi (lenticchie, piselli, fave...).
    Ex.: 100 g di lenticchie cotte = 8 g di proteine; 100 g di petali di grano integrale = 11 g…

Fabbisogno di proteine

Ogni giorno rinnoviamo circa il 2,5% della nostra riserva di proteine (dai 250 ai 300 g/giorno sugli 11 kg di proteine che contiene il corpo di un adulto). Ecco perché, dato che il corpo non fa scorte di proteine, l'alimentazione quotidiana deve fornire una quantità di proteine almeno equivalente a quella che bruciamo. Altrimenti c’è il rischio di alterazioni ai muscoli e agli organi. Quindi, si raccomanda di assumere 1 g di proteine per ogni kg di peso corporeo, cioè, per una persona che pesa 50 chili, 50 g di proteine.

                                   

Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

menu

Impostazioni